CONTINUA L'INSTABILITA' POMERIDIANA ALMENO FINO A MARTEDI' 14 GIUGNO CON ROVESCI E TEMPORALI E TEMPERATURE IN LIEVE PROGRESSIVO RIALZO NEI VALORI MASSIMI

CONTINUA L'INSTABILITA' POMERIDIANA ALMENO FINO A MARTEDI' 14 GIUGNO CON ROVESCI E TEMPORALI E TEMPERATURE IN LIEVE PROGRESSIVO RIALZO NEI VALORI MASSIMI  - Bollettino meteo del 09 Giugno 2016 - ore 22.30

L'italia continua ad essere interessata da una circolazione di aria umida ed instabile e la giornata di giovedi 9 giugno è stata forse la peggiore di questo lungo periodo piovoso, in quanto da nord a sud annuvolamenti estesi e manifestazione temporalesche hanno caratterizzato il tempo con precipitazioni che in molte zone hanno superato i 50-60 mm. E fino a martedi 14 poco cambia nella circolazione atmosferica, perchè a brevi a schiarite si avvicenderanno altre precipitazioni legate a una perturbazione atlantica che tra sabato e domenica investirà direttamente il nord con piogge ancora abbondanti sull'area prealpina, mentre al centro avremo tempo variabile con possibilità di rovesci pomeridiani, tranne per domenica che vede invece una giornata nuvolosa e possibilità di temporali sparsi su tutto l'arco della giornata. Tempo migliore invece al sud con si qualche annuvolamento nelle aree interne, ma il sole prevarrà lungo le coste e le temperature saranno più in linea con la stagione. Successivamente, a partire da mercoledi 15 e per almeno tre giorni, la pressione atmosferica potrebbe aumenta al centro sud sotto la spinta di  un anticiclone nord africano, ma al nord e sull'area alpina in particolare, il tempo rimarrà improntato alla variabilità anche a tratti perturbata. Se l'elaborazione dei modelli previsionali a lunga scadenza confermerà questa tendenza anche nelle prossime ore,  avremo al centro-sud un rapido aumento delle temperature tra mercoledi 15 e sabato 18 con massime ben al di sopra dei 30 gradi. Tutto ciò verrà precisato nei prossimi bollettini.

Intanto buona parte dell'Umbria nella giornata di giovedi 9 giugno è stata colpita da piogge abbondanti come è stato il caso di  tutto il settore dell'Alto Tevere, Trasimeno e Eugubino con punte di accumulo di pioggia fino a 60 mm. Piogge anche altrove sebbene più distribuite a macchia di leopardo, tuttavia siamo di fronte al rinnovarsi quotidiano di temporali, rovesci, piovaschi, che rappresentano una marcata anomalia stagionale che rischia di penalizzare molti settori produttivi e non solo quello agricolo.
 
Per i prossimi giorni avremo solo un lieve miglioramento,  fino a martedi 14, con schiarite ampie il mattino, ma formazioni nebbiose nelle valli e poi annuvolamenti durante il pomeriggio-sera con associati rovesci o temporali,  la giornata migliore sarà sabato 11 con peggioramento dal tardo pomeriggio, mentre la giornata peggiore sarà domenica con possibili piogge sparse o temporali un po' in tutto l'arco della giornata. Temperature ancora ben al di sotto delle medie del periodo.
 
Gianfranco Angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!