Bollettino meteo per venerdì 24 Marzo 2023

24/03/2023
VENERDI' 24 MARZO

Sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, salvo locali passaggi di velature durante la giornata. Foschie dense e locali banchi di nebbia, al primo mattino nelle pianure e nelle valli

Venti deboli meridionali






Temperature minime stazionarie
Temperature massime in lieve aumento



Avvisi meteo

TEMPERATURE PRIMAVERILI FINO A VENERDI' 24, POI NUVOLOSITA' IN AUMENTO
NEL WEEKEND CON PIOGGE DAL POMERIGGIO DI DOMENICA 26. BRUSCO CALO TERMICO DA LUNEDI' 27 MARZO Bo
llettino meteo del 23 marzo 2023 - ore 14.30

Dopo il rapido passaggio della perturbazione di lunedi scorso sull'italia si è ristabilita un'area anticiclonica che tuttavia non avrà lunga durata. Infatti, il settentrione. già da venerdi 24, vedrà il passaggio di corpi nuvolosi provenienti dall'atlantico, tempo che poi, andrà a peggiorare tra sabato e domenica al nord e poi, tra domenica e lunedi prossimo, sul resto del paese; comunque anche in questo caso si tratta di passaggi rapidi soprattutto per il nord dove le precipitazioni sono più attese. In questo periodo le temperature subiranno delle oscillazioni comprese nelle medie del periodo. Per quanto riguarda la previsione : per oggi giovedì 23, cieli velati un po' su tutta la penisola con temperature massime in aumento, poi venerdì 24, avremo una accentuazione della nuvolosità sull'area alpina e Liguria con precipitazioni sparse , mentre tempo stabile e soleggiato o al massimo velato, sul resto del paese. Sabato, aumenterà la nuvolosità e la probabilità di precipitazioni  al nord e sull'alta Toscana, mentre tempo prevalentemente poco nuvoloso o al massimo nuvoloso sul resto della penisola ma senza precipitazioni. Per domenica 26, tempo in ulteriore peggioramento al nord con precipitazioni anche intense sulla Liguria e poi sul triveneto e tempo in peggioramento anche al centro con piogge su Toscana, Umbria e Marche nella seconda parte della giornata; poi tra domenica e lunedi , mentre il tempo migliorerà al nord nuvolosità e piogge si sposteranno al centro sud soprattutto nell'area adriatica e le temperature subiranno una generale diminuzione.
Sull'Umbria le precipitazioni di lunedi scorso con accumuli anche superiori ai 20 mm sul centronord della regione, ancorché non previsti almeno in questa rubrica, sono risultate molto importanti nell'economia di una piovosità sempre piuttosto scarsa. Il tempo è rapidamente migliorato e avremo fino a tutto venerdì giornate dal sapore primaverile con cieli sereni o al massimo velati e temperature giorno dopo giorno più miti e gradevoli; poi anche sull'Umbria da sabato il tempo tenderà a peggiorare con ventilazione meridionale , mentre le precipitazioni sono attese nella seconda parte di domenica e parte di lunedi 27, le temperature saranno in calo.

Gianfranco Angeloni - Perugia Meteo


Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!