NETTO MIGLIORAMENTO DEL TEMPO FINO A MERCOLEDI' 27, POI NUOVE PIOGGE DA GIOVEDI' 28 APRILE. RISCHIO BRINATE NELLA NOTTE DI LUNEDI' 25

NETTO MIGLIORAMENTO DEL TEMPO FINO A MERCOLEDI' 27, POI NUOVE PIOGGE DA GIOVEDI' 28 APRILE. RISCHIO BRINATE NELLA NOTTE DI LUNEDI' 25  - Bollettino meteo del 25 Aprile 2016 - ore 20.30

Il repentino cambiamento del tempo di questi giorni ha portato si precipitazioni anche abbondanti là dove erano assenti da tre  settimane, ma anche, in queste ultime ore, una forte diminuzione delle temperature. L'evoluzione meteorologica piuttosto dinamica delle prossime ore vede il consolidarsi di un rapido miglioramento su tutto il centro-nord con ampie schiarite, mentre condizioni residue di instabilità saranno concentrate al sud della penisola. Tuttavia, gli ampi rasserenamenti previsti per la prossima notte al centro.nord fanno temere possibili brinate nelle aree vallive non solo del nord ma anche del centro. Poi, da martedi 26 miglioramento un po' su tutta la penisola, anche se questo avrà carattere temporaneo, in quanto, correnti nord-atlantiche porteranno altre perturbazioni sulla nostra penisola sia per giovedi 28 che nel prossimo fine settimana con temperature sempre piuttosto basse e possibilità di altre precipitazioni localmente intense.
L'Umbria è stata interessata direttamente nelle passate 72 ore da precipitazioni abbondanti che in molte località hanno superato accumuli di 50-60 mm mettendo fine ad una pericolosa siccità primaverile, ma nel contempo, le basse temperature di queste ore e la neve tornata sui rilievi appenninici fa temere anche per la nostra regione possibili brinate durante la prossima notte nelle aree vallive dell'alto e medio Tevere, nella valle Umbra, Valnestore, oltre che nelle conche appenniniche.
Miglioramento con ampie schiarite per  martedi e mercoledi, mentre altre nubi in arrivo nella seconda parte di giovedi riporteranno la pioggia in molte zone della regione. Spiccata variabilità anche nel prossimo fine settimana con giornata peggiore per domenica 1 maggio dove è elevata la possibilità di temporali soprattutto lungo la fascia appenninica. Le temperature, in questo contesto di circolazione si manterranno quasi sempre al di sotto delle medie del periodo.

Gianfranco Angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!