PIOGGE SPARSE E TEMPORALI PER TUTTO IL WEEKEND. MIGLIORA DA DOMENICA POMERIGGIO. SENSIBILE CALO TERMICO FINO A 10-12 GRADI NEI VALORI MASSIMI

PIOGGE SPARSE E TEMPORALI PER TUTTO IL WEEKEND. MIGLIORA DA DOMENICA POMERIGGIO. SENSIBILE CALO TERMICO FINO A 10-12 GRADI NEI VALORI MASSIMI - Bollettino meteo del 31 agosto 2017 - ore 10.00

Giovedì 31 agosto, ultimo giorno anche di questa estate almeno per il calendario meteorologico mondiale, l'anticiclone nord-africano verrà scalzato da una circolazione di aria instabile proveniente dalla Francia e che nei prossimi 3 giorni riporterà un po' di pioggia su una penisola che soffre da tanti mesi una siccità da record. Si tratterà di precipitazioni intermittenti e a carattere sparso, tuttavia avranno il merito di portare un po' di sollievo e saranno accompagnate da un calo significativo delle temperature, ma siamo lontani dal dire che siamo di fronte ad una inversione di rotta nell'andamento climatico di questi mesi passati.

Quindi per giovedi 31 avremo un aumento di nubi al nord con temporali, dal pomeriggio annuvolamenti anche al centro con rovesci sparsi, ancora caldo afoso al centro-sud; Venerdì 1 settembre molto nuvoloso al centro nord con piogge sparse e locali temporali, che potrebbero risltare di forte intensità, temperature in calo ad iniziare dal centro-nord; sabato 2 ancora nuvoloso con possibilità di temporali sopratutto al centro; domenica 3 variabile al nord con tendenza al miglioramento, molto nuvoloso al centro-sud con piogge sparse e locali temporali, ma la tendenza è verso un rapido miglioramento ad iniziare dal centro.Per la prossima settimana i modelli previsionali sono discordanti, ma almeno all'inizio il tempo sarà in miglioramento con prevalenza di sole e temperature gradevoli.
 
Sull'Umbria avremo ancora una giornata calda e afosa per giovedì 31 con nuvolosità in aumento dal pomeriggio e possibili rovesci in serata. Venerdi 1 settembre cielo nuvoloso con piogge sparse e locali temporali, temperature in calo, per sabato poco nuvoloso al mattino con rapido aumento di nubi e temporali sparsi, domenica al mattino nuvoloso con piogge sparse e temporali, e rapido miglioramento nel corso della giornata con temperature gradevoli.
 
Gianfranco Angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!