INSTALLATA LA NUOVA STAZIONE METEOROLOGIA E LA WEBCAM ALLA ABBAZIA DI SAN PIETRO A PERUGIA METEO

INSTALLATA LA NUOVA STAZIONE METEOROLOGIA E LA WEBCAM ALLA ABBAZIA DI SAN PIETRO A PERUGIA METEO -

E' davvero una specie di sogno che si realizza, quello che si è concretizzato in questi giorni con l'installazione di una stazione meteo presso l'abbazia di San PIetro a Perugia, con relativa webcam che va a inquadrare il campanile, simbolo di Perugia Meteo.
Questo progetto è molto importante in quanto cercherà di proseguire una serie di dati meteorologici storici, dal 1811, che erano stati rilevati dall'Osservatorio di Perugia, dati che presto pubblicheremo "open Source", striscia di rilevazione che viene vantata solo da pochissimi altri osservatori storici in Italia e in Europa. Questo progetto è stato possibile grazie al contributo della Oxygen Wireless ADSL, nella persona di Claudio Domiziani, che ha donato una fantastica stazione meteorologica Davis di ultima generazione, una DW-6162EU, alla Fondazione per l'Istruzione Agraria di Perugia che ci ha concesso in comodato una parte del tetto in prossimità della zona dove erano stati fatti i rilevamenti negli ultmi decenni, e non per ultimo il comune di Perugia che da sempre è partner nelle nostre iniziative, ad iniziare dal 2007.
Ringraziamo anche Lineameteo, nelle persone di Francesco Covarelli e Andrea Giglietti, per il supporto tecnico a qualsiasi ora del giorno e della... sera, e in ultimo Leonardo Longarini e Michele Cavallucci che in certe occasioni hanno quasi messo " le tende" nel sottotetto del chiostro dell'abbazia, per cercare di risolvere tutte le controversie tecniche che man mano si sono manifestate. Il progetto verrà presentato ufficiamente prossimamente, in data e luogo che Vi comunicheremo appena possibile

Grazie sempre a tutti per la fiducia

Gianfranco Angeloni
presidente Associazione di Promozione Sociale Perugia Meteo

Link alla stazione meteo http://www.perugiameteo.it/standardpage.aspx?id=1165

Link alla webcam http://www.perugiameteo.it/webcam_abbazia.aspx

Foto Andrea Ottaviani

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!